Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Rivoluzione in casa Google. Gmail, l’applicazione di mail più usata e conosciuta cambierà aspetto. Google ha deciso da qualche tempo, dopo un annuncio ufficiale del 31 gennaio 2022, di rivoluzionare completamente la sua applicazione proprietaria per la gestione delle e-mail. L'8 febbraio inizierà, infatti, il processo di rivoluzione di Gmail. Sarà un processo diviso in tre tappe: la prima avverrà l'8 febbraio e sarà facoltativa, la seconda è scadenzata per aprile 2022 e coinvolgerà tutti e l’ultima si svolgerà nell’ultimo trimestre 2022, ma vediamole insieme nel dettaglio.
La prima importante tappa della rivoluzione Gmail sarà martedì 8 febbraio 2022, apporterà modifiche sostanziali che vedremo nel corso di questo articolo. In sostanza, ciò che cambierà drasticamente sarà il layout dell’applicazione. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza utente che consulta le e-mail delle sue caselle di posta elettronica con questo gestore.
Google, infatti, ci darà la possibilità di testare la nuova interfaccia e, entro aprile, il passaggio al nuovo layout avverrà in automatico, dando comunque la possibilità agli utenti di tornare alla vecchia visualizzazione. Quest’ultima possibilità scomparirà totalmente a partire dal secondo trimestre 2022, quando, appunto, il nuovo Gmail sarà caricato di default. Sulla base di quanto mostrato da Google finora, sembra che la nuova interfaccia darà un facile accesso ad altri strumenti di produttività. Il tutto avverrà in maniera più fluida e lineare. Vengono, inoltre, introdotte le cosiddette bolle di notifica che indicano il numero di messaggi non letti - in perfetto stile mobile - per una più semplice comprensione di ciò che deve essere ancora visualizzato. Prossimamente la barra di ricerca permetterà di trovare anche i risultati delle mail e delle chat.
La seconda tappa sarà ad aprile quando la nuova interfaccia grafica e le novità funzionali introdotte verranno attivate automaticamente. Tuttavia, Google darà ancora la possibilità a ogni utente di ripristinare la versione precedente nelle sue funzionalità.
Ci aspettiamo quindi un boom di nuove grafiche Gmail e nuove implementazioni che piaceranno a tanti utenti.
L’ultima tappa sarà verso la fine del secondo trimestre 2022 e la veste grafica sarà obbligatoriamente quella nuova e non potrà essere ripristinata perché quella classica verrà completamente eliminata da Gmail. Non ci sarà più la possibilità per gli utenti di tornare indietro, quindi meglio muoversi prima e provare fin da subito la nuova grafica Google!!