Office Word: azioni di base

Blog Image

Office Word: azioni di base

  • Monti Cecilia
  • November 30, 2020

ANNULLARE – RIPRISTINARE UN’AZIONE

Le funzionalità Annulla e Ripristina consentono di annullare o ripristinare l’ultima azione eseguita, e risultano molto utili quando, ad esempio, si è erroneamente cancellato del testo. Se non è stata annullata alcuna operazione il pulsante Ripristina rimane grigio chiaro, cioè non è attivo. Dopo aver utilizzato almeno una volta il comando Annulla diventa disponibile anche la funzionalità del comando Ripristina, che serve per invalidare quanto è stato fatto con il comando Annulla.Come abbiamo già detto, i pulsanti Annulla e Ripristina fanno parte dei comandi della Barra di acceso rapido.

INGRANDIRE / RIDURRE LA VISUALIZZAZIONE DEL TESTO

È possibile ingrandire o ridurre (Zoom) le dimensioni della visualizzazione del testo digitato.Questa operazione non ha effetto sulle caratteristiche del documento (la stampa non cambia), ma solo sulla presentazione dello stesso sullo schermo, nella finestra di Word.Il comando Zoom è accessibile attraverso il gruppo Zoom della scheda Visualizza della Barra  multifunzione oppure mediante il dispositivo Zoom posto sulla Barra di stato a destra.Il gruppo Zoom della scheda Visualizza:?) 100% visualizza il documento nelle sue dimensioni reali.?) Una pagina visualizza una intera pagina del documento.?) Due pagine visualizza due pagine.?) Larghezza pagina visualizza l’intera larghezza del documento.?) Zoom permette di immettere la percentuale di zoom desiderata.

Il dispositivo Zoom della barra di stato

Puntare il dispositivo di scorrimento Zoom sulla barra di stato.Trascinare con il tasto sinistro del mouse il cursore verso destra (per ingrandire) o verso sinistra (per rimpicciolire) fino ad ottenere la percentuale di zoom desiderata. Si può anche fare clic sui pulsanti con i segni “-” e “+” per rimpicciolire o ingrandire la visualizzazione del documento.
Sulla scheda Visualizza è disponibile lo strumento Layout di stampa del gruppo Visualizzazioni documento, che permette di visualizzare il documento in modo molto simile a quanto risulterà in stampa: è l’opzione predefinita in Word, a cui qui si farà implicitamente riferimento.

Condividi questo post