Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
La tastiera è lo strumento principale per l’immissione di informazioni nel computer, che si tratti di scrivere una lettera o di calcolare dati numerici. Non tutti sanno però che è possibile utilizzare la tastiera anche per controllare il computer. L’apprendimento di alcuni semplici comandi da tastiera, ovvero istruzioni per il computer, consentirà di eseguire le proprie attività con maggiore efficienza. In questo articolo vengono illustrate le nozioni di base sul funzionamento della tastiera e le operazioni che è possibile eseguire con i comandi della tastiera.
È possibile suddividere i tasti della tastiera in diversi gruppi in base alla funzione:Tasti di digitazione (alfanumerici). Questi tasti comprendono gli stessi tasti per lettere, numeri, punteggiatura e simboli presenti su una macchina da scrivere tradizionale.Tasti di controllo. Questi tasti vengono utilizzati da soli o insieme ad altri tasti per eseguire determinate operazioni. I tasti di controllo utilizzati più di frequente sono CTRL, ALT, il tasto logo Windows
ed ESC.Tasti funzione. I tasti funzione vengono utilizzati per eseguire operazioni specifiche. Corrispondono ai tasti F1, F2, F3 e così via fino a F12. La funzionalità di questi tasti varia da un programma all’altro.Tasti di spostamento. Questi tasti vengono utilizzati per spostarsi all’interno di documenti o pagine Web e per modificare il testo. Includono i tasti di direzione, HOME, FINE, PGSU, PGGIÙ, CANC e INS.
Tastierino numerico. Il tastierino numerico rappresenta un modo rapido e comodo per digitare i numeri. I tasti sono raggruppati in un blocco simile a una calcolatrice tradizionale.
Nella figura seguente viene illustrata la disposizione di questi tasti su una tastiera tipica. È possibile che il layout della tastiera sia diverso.
Quando si desidera digitare testo in un programma, un messaggio di posta elettronica o una casella di testo, viene visualizzata una linea verticale intermittente. Si tratta del cursore, noto anche come punto di inserimento, che indica il punto iniziale del testo digitato. È possibile spostare il cursore facendo clic nella posizione desiderata con il mouse oppure utilizzando i tasti di spostamento. A questo proposito, vedere la sezione “Utilizzare i tasti di spostamento” di questo articolo.Oltre alle lettere, ai numeri, ai segni di punteggiatura e ad altri simboli, i tasti di immissione includono MAIUSC, BLOC MAIUSC, TAB, INVIO, BARRA SPAZIATRICE e BACKSPACE.In questa tabella possiamo vedere le funzioni dei tasti più importanti:
I tasti di scelta rapida consentono di eseguire azioni utilizzando la tastiera. Vengono chiamati in questo modo in quando consentono di lavorare in modo più rapido. Utilizzando uno o più tasti della tastiera è infatti possibile eseguire in modo più rapido quasi tutte le operazioni o i comandi eseguibili con il mouse.Negli argomenti della Guida, un segno più (+) tra due o più tasti indica che i due tasti devono essere premuti in combinazione. CTRL+A indica ad esempio che è necessario tenere premuto CTRL mentre si preme A. CTRL+MAIUSC+A indica che è necessario tenere premuti CTRL e MAIUSC mentre si preme A.
Sul tastierino numerico sono disposti i numeri da 0 a 9, gli operatori aritmetici + (somma), - (sottrazione), * (moltiplicazione) e /(divisione) e la virgola decimale così come verrebbero visualizzati su una calcolatrice. Questi stessi caratteri sono disponibili anche in un’altra posizione sulla tastiera, ma la disposizione sul tastierino numerico consente di digitare rapidamente dati numerici o operazioni matematiche con una sola mano.
Per utilizzare il tastierino numerico per l’immissione di numeri, premere BLOC NUM. La maggior parte delle tastiere è dotata di un indicatore luminoso che segnala se BLOC NUM è attivato o disattivato. Quando BLOC NUM è disattivato, il tastierino numerico funziona come un secondo insieme di tasti di spostamento. Le rispettive funzioni sono riportate sui tasti accanto ai numeri o ai simboli.È possibile utilizzare il tastierino numerico per eseguire calcoli semplici con la Calcolatrice.
Un utilizzo corretto della tastiera evita l’insorgere di dolori a polsi, mani e braccia, in particolare in seguito a un utilizzo prolungato del computer. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come evitare questo tipo di problemi: