Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
CHE COS’È UN COMPUTER?
Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità. Tutte quelle parti meccaniche ed elettroniche che compongono fisicamente il computer s’indicano genericamente con il termine inglese HARDWARE.
Definizione: Il computer riceve le informazioni, cioè i dati, al suo ingresso (INPUT) e, dopo averli elaborati in base ad un prestabilito PROGRAMMA, li restituisce in uscita (OUTPUT) trasformati in risultati.
CHE COS’E’ UN PROGRAMMA?
Un programma è un insieme finito e ordinato d’opportune ISTRUZIONI. Un computer, per svolgere una qualsiasi attività deve aver memorizzato nella sua memoria un programma. I programmi vengono preparati da tecnici specifici detti PROGRAMMATORI. L’attività che consiste nella preparazione dei programmi si chiama PROGRAMMAZIONE. L’insieme di tutti i programmi che consentono un’efficiente utilizzazione delle risorse del calcolatore elettronico s’indica genericamente con il termine inglese SOFTWARE.
Definizione: Un programma è un insieme di istruzioni la cui esecuzione in sequenza produce la risoluzione di un determinato problema.