Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Per collegarsi ad Internet è necessario disporre di una linea telefonica tradizionale, o meglio una linea digitale come la linea ADSL.Un modem per connettere il PC alla linea telefonica o alla linea ADSL.Un fornitore (Provider) che mi assicura l’accesso alla rete Internet (ISP).Un software per “navigare” chiamato Browser.
Le modalità con cui avviene il collegamento non sono le stesse per tutti i sistemi attualmente in uso. Non è dunque possibile indicare una procedura generale.
Navigare significa spostarsi all’interno del Web da una pagina ad un’altra. Per “navigare” in Internet è necessario disporre di un programma applicativo chiamato Browser.
Microsoft Internet Explorer: è il Browser fornito con il S.O. Windows. Secondo Microsoft, con Internet Explorer la navigazione è più rapida e al sicuro da virus, spyware e download dannosi.Mozilla Firefox : è progettato da una comunità mondiale dedita allo sviluppo di software libero e Open Source e di tecnologie in grado di migliorare la navigazione sul Web. Gli sviluppatori operano affinché il Web rimanga una risorsa globale condivisa, convinti che l’utilizzo di standard aperti contribuisca a diffondere e a rafforzare l’innovazione.Google Chrome (consigliato!): secondo il fornitore è progettato per essere veloce in ogni aspetto: si avvia velocemente dal desktop, carica le pagine web in un attimo ed esegue velocemente complesse applicazioni web. Google Chrome ha molte utili funzioni integrate, fra cui ad esempio la traduzione nel browser. Da esso si può inoltre accedere alle applicazioni Google tipiche, quali Ricerca Immagini e video, Mappe, Gmail.
Un motore di ricerca è un sito Internet che ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare “in rete” le informazioni richieste. Il risultato della ricerca è un elenco dei siti Internet collegati all’argomento cercato. Ecco i più noti motori di ricerca: