Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
In questa lezione impareremo ad utilizzare il generatore di forme, che ci permette di creare decorazioni per i nostri progetti.
Fino ad ora abbiamo utilizzato i solidi presenti nella sezione “forme di base”, adesso proviamo ad utilizzare il generatore di forme. puoi accedere a questa sezione cliccando sul menu a tendina sotto ai comandi Piano di Lavoro e righello e selezionando la voce sotto al titolo Generatori di forma.
Nella sezione sono presenti diverse forme che ti permettono di comporre diverse decorazioni per i tuoi progetti. Queste forme possono avere un grande numero di parametri inseriti nella Tab Forma. Ad esempio un tubo ha ben 8 parametri da poter modificare. Pensiamo che questo tubo possa diventare uno scivolo all’interno di un parco giochi che stiamo progettando. Per realizzarlo puoi rimpicciolire il tubo fino ad ottenere la dimensione desiderata, ruotare il solido sull’asse orizzontale e modificare lo spessore parete riducendo il valore.
Pensiamo sempre al nostro scivolo. Per realizzare la scala per accedere alla parte alta dello scivolo possiamo accostare un parallelepipedo di diversa altezza oppure possiamo utilizzare direttamente una forma avanzata. La forma delle scale, infatti, è presente nella selezione ampia dei Generatori di forme. Per accedere a questo menu bisogna cliccare su “Tutti” nella sezione Generatore di forme. Come si può notare in questa sezione sono presenti diversi tipi di forme, la scala ad esempio è nella pagina 2.
Clicca sulle scale e trascinale sul piano di lavoro e allineale al tubo. Se serve aumenta il numero dei gradini nelle diverse opzioni. importante deselezionare l’opzione Mobile per creare un solido che arrivi fino alla base del piano di lavoro. A questo punto unisci le due forme così da ottenere una forma unica: il tuo scivolo a tubo!