Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Riuscire a muovere il punto di vista è un’operazione semplice ma importante da conoscere; durante le fasi di disegno, spesso è necessario controllare i diversi lati del lavoro che si sta effettuando.
Spiegare il concetto di movimento del punto di vista vuol dire anche iniziare a sviluppare delle competenze nella progettazione digitale. Ricordate che molti studenti giocano a Minecraft e l’uso delle inquadrature lì è molto frequente quindi sapranno già muoversi nel piano.
Partirai dal disegno già iniziato nelle precedenti fasi, con un cubo rosso posizionato sul piano di lavoro.
Nella precedente lezione hai appreso che nel menù di visualizzazione sono presenti ben quattro comandi per gestire l’avvicinamento o l’allontanamento dal piano di lavoro: “Zoom avanti” e “Zoom indietro”, che avvicina o allontana il punto di vista in piccoli passi, la “Vista iniziale” per tornare ad un punto di vista ampio e il comando “Adatta alla selezione” che visualizza i dettagli di un solido selezionato.
Oltre ai tasti del menù visualizzazione, puoi modificare il livello di ingrandimento della visuale attraverso la rotellina del mouse (se presente). Sposta il cursore sullo spazio di lavoro e ruota la rotellina del mouse verso di te per avvicinarti o verso il monitor per allontanarti,
Se stai utilizzando TinkerCAD da tablet, per eseguire lo zoom avanti (zoom in) fai il gesto con le due dita che si separano, gesto che avrai eseguito molte volte ad esempio per zoommare le immagini su smartphone. Sempre da tablet, per eseguire lo zoom indietro (zoom out) fai il gesto con le due dita che si avvicinano.
Ruotare il punto di vista è utile per lavorare su parti nascoste dei solidi (ad esempio il retro), per verificare alcuni allineamenti (ad esempio dall’alto) o se il disegno appoggia sul piano di lavoro. Nella precedente lezione hai appreso che il cubo di navigazione permette una rotazione del punto di vista. Ma la rotazione può essere effettuata anche tramite mouse e tocco da tablet.
Usando il mouse premi il tasto destro del mouse e, tenendolo premuto sposta il mouse. Noterai che la scena inizierà a ruotare in base al movimento che stai applicando al mouse/trackpad. Muovi il mouse nelle varie direzioni per comprendere meglio il funzionamento. La rotazione del punto di vista è comunemente chiamata orbit.
Se stai utilizzando TinkerCAD da tablet, per eseguire la rotazione della visuale, tieni premuto con un dito un punto dello spazio di lavoro senza oggetti e sposta il dito.