Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Oggi costruiremo insieme un bowling di riciclo usando delle bottiglie di plastica.
Per prima cosa vediamo il materiale che useremo:
Per prima cosa togliamo eventuali etichette dalle bottiglie. teniamo un’etichetta come modello per le nostre fascette numeriche. Possiamo usare le bottiglie vuote o riempirle per un terzo con del riso per rendere il gioco più complicato.
Prepariamo ora delle fascette colorate con i numeri. Prendiamo la fascetta che abbiamo precedentemente tolto dalla bottiglietta e posizioniamola sul foglio così da crearne di uguali (le nostre, ad esempio, sono 22x5 cm). Una volta create 10 fascette possiamo colorarle come più ci piace, facendo anche dei disegni diversi per ciascuna etichetta, e scriviamo su ogni foglietto un numero da 1 a 10.
Ora dobbiamo mettere una fascetta su ciascuna bottiglia utilizzando del del nastro adesivo così che aderiscano bene alla bottiglia. Possiamo anche sfruttare la colla presente sulle bottiglie quando abbiamo tolto l’etichetta originale.
Esempio di etichetta
Disponiamo i birilli come veri professionisti: gli ultimi quattro numeri nell’ultima fila, l'8 il 9 e così via…
A ognuno la sua palla da bowling, potete usare una qualsiasi pallina che avete in casa o costruirne una con della carta stagnola accartocciata, e che vinca il migliore!!!