Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
IsinnovaOggi parliamo delle valvole 3D che spopolano in internet e che permetteranno agli ospedali di salvare vite preziose. La società che le ha prodotte si chiama Isinnova.
L’idea è venuta dall’Ospedale di Gardone Valtrompia: costruzione di una maschera respiratoria d’emergenza riadattando una maschera da snorkeling già in commercio. A questa maschera si aggiungono due parti stampate in 3D che permetteranno l’aggancio al corpo del respiratore.
Così, spinta da tag vari di amici che lavorano in ospedale e persone che mi hanno condiviso i vari link del progetto, ho provato a stampare queste valvole con una delle mie stampanti 3D (ahimè mi è rimasta una sola stampante perchè una si è rotta il mese scorso e l’altra è nella scuola dove lavoro perchè la utilizzo coi ragazzi durante le lezioni di tecnologia). Premetto che le mie stampanti sono amatoriali per nulla idonee a stampe di questo tipo, però ero incuriosita e spinta dalla paura che questo corona virus sta diffondendo, e così ne ho stampata una di prova. Il risultato non è ottimale, ci sono diverse sbavature e i supporti sono difficile da togliere. Tuttavia per partecipare al progetto come Maker dovrei riuscire a stampare almeno 10 valvole al giorno e con due stampanti fuori uso mi è impossibile purtroppo, visti i tempi molto elevati di stampa (5 ore e mezza per una coppia).
Sono però soddisfatta di essere riuscita a produrre una valvola salvavita e se qualcuno ne avrà necessita farò di tutto per stampargli quelle poche valvole che la mia stampante riesce a produrre. Non dormirò la notte pur di sapere che la mia valvola potrebbe salvare una vita, magari di un famigliare, un amico o una persona qualsiasi che lotta per accaparrarsi un posto in questo mondo.
Quindi amici Maker se avete stampanti 3D ferme e idonee stampate valvole, stampatene il più possibile perchè insieme potremo dar vita a una nuova rivoluzione!!
A questo link potete aderire alla campagna di distribuzione valvole.