Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Selezioniamo la categoria “Operatori” e vediamo che i primi quattro blocchi di questa categoria sono in grado di eseguire le quattro operazioni fondamentali dell’aritmetica.Ognuno di questi blocchi contiene due caselline tonde, che accettano quindi solo valori numerici.Realizzare una somma con Scratch è facile. 7 + 2, per esempio, viene realizzato con il blocco di Figura 10.1.Nelle caselline bianche, oltre a digitare numeri interi o con decimali (separati dal punto), possiamo trasportare dentro altri operatori.Costruiamo ora un’espressione più complessa, per esempio [(3 + 2) * 4] / (5 – 1).
Costruiamo la moltiplicazione (3 + 2) * 4.Prendiamo un operatore di moltiplicazione.
Gli operatori di confronto raffrontano i due valori immessi nelle caselline e restituiscono vero oppure falso.
I blocchi della figura qui sotto si chiamano operatori booleani
Per meglio verificare quanto appena spiegato, si può studiare il funzionamento del progetto “Sfere”.In questo programma si utilizza lo sprite Ball, che rappresenta una sfera che parte da un punto casuale e si muove in direzione, sempre casuale, sullo stage.
Il primo script fa apparire Ball e lo clona in continuazione. I cloni hanno una posizione di partenza e direzione casuali.
Il secondo script gestisce i vari cloni, verificando tre condizioni:
• se il tasto spazio non è premuto, il clone avanza di 8 passi (in caso contrario il clone sta fermo);
• se il clone si trova a destra e in alto rispetto al centro, allora indossa il costume giallo, altrimenti indossa quello azzurro;
• se il clone sta toccando il bordo o se sta toccando il puntatore del mouse, il clone viene eliminato
Di seguito trovate il gioco realizzato