Paint.net 3 - Bacchetta magica

Blog Image

Paint.net 3 - Bacchetta magica

  • Monti Cecilia
  • February 18, 2020

https://www.youtube.com/watch?v=mutqIhfv9d4&t=7s

Bacchetta magica e sfondo

La funzionalità più utile in Paint.net è l’uso dell bacchetta magica, che permette di eliminare lo sfondo da una foto/immagine.

La bacchetta magica ha il compito di facilitare la selezione di aree caratterizzate da colori simili, tenendo conto del loro contenuto e dei relativi attributi. Tipicamente è sufficiente cliccare sulla sua icona per effettuare la selezione di una determinata regione. Si può aggiustare l’efficacia della sua azione intervenendo sul livello della barra di tolleranza disposta in quella degli strumenti. Si possono impostare livelli di tolleranza così da selezionare più o meno parti dell’immagine ed essere sempre più precisi. Infatti, non sempre le aree da selezionare sono omogenee in termini di sfumatura dei colori e di forma e per rendere più accurata e precisa l’azione della bacchetta magica si può tenere premuto il tasto “Ctrl” mentre si clicca una nuova area per estendere la selezione. La bacchetta magica può inoltre tornare utile per rifinire una selezione di base inizialmente eseguita con uno degli altri strumenti, ad esempio nel caso occorra scontornare un oggetto dallo sfondo ricorrendo ad una operazione di sottrazione. Per escludere una determinata regione si può premere il tasto “Alt” unitamente al tasto destro del mouse. La bacchetta magica si può impostare anche come modo di riempimento “Globale”, anziché “Contiguo” mediante l’omonimo menu disposto sempre nella barra degli strumenti. La selezione in modalità contigua si limita solo alle regioni di un’immagine che si stano prendendo in considerazione e sono simili a livello colore. La selezione in modalità globale tiene conto sempre del colore, ma è in grado di ignorare i bordi e gli elementi di contiguità. Questo risultato è raggiungibile con la pressione del tasto “Shift” mentre si svolge una qualsiasi operazione con la bacchetta magica.

Nell’immagine qui sopra vediamo come si possa partire da un’immagine con sfondo bianco, usando la bacchetta magica eliminano lo sfondo e otteniamo un’immagine a sfondo trasparente. Nell’ultimo topolino abbiamo modificato la foto con sfondo trasparente andando a disegnare noi uno sfondo doppio con prato e cielo. E’ importante, quando andiamo a disegnare uno sfondo diviso in due, che la linea di divisione sia ben definita sui bordi dell’oggetto perchè altrimenti lo sfondo prende un unico colore.

Condividi questo post