Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Windows 7 addio!
Dal 14 gennaio 2020 sui dispositivi con Windows 7 apparirà un avviso full screen che informerà gli utenti che da quel momento non ci sarà più supporto tecnico. Questo significa che l’OS non riceverà nemmeno le patch di sicurezza critiche. La finestra non scomparirà da sola, ma sarà l’utente a dover scegliere l’opzione a lui più congeniale per eliminare, anche in maniera definitiva, la finestra di notifica.
Attenzione però perchè chi deciderà di chiudere definitivamente la schermata avrà un computer completamente a rischio e non protetto, aperto ad ogni attacco. E quindi cosa fare?
Le opzioni sono diverse. Partiamo col dire che chi ha un pc con Windows 7, è in possesso di un computer che ha una decina di anni, essendo Windows 7 stato rilasciato il 22 ottobre 2009, quindi è un computer da considerarsi quasi obsoleto. Questo implica che la prima opzione da prendere in considerazione è l’acquisto di un nuovo pc.
Nel caso di acquisto di un nuovo pc dobbiamo tenere presente alcuni accorgimenti fondamentali per non spendere tanto e avere in mano un pc scadente. (A questo link la guida all’acquisto di un nuovo pc)
In secondo luogo è possibile fare l’upgrade del sistema operativo e quindi mantenere lo stesso pc, ma installare Windows 10, stando però attenti a riuscire ad avere driver aggiornati e compatibili con il nuovo sistema operativo. La licenza di Windows 10 ha un costo pari € 145,00 per la versione Home ed. 259,00 per la versione Pro.
Nel caso decidiate di fare l’upgrade del vostro pc ed acquistare Windows 10 per prima cosa dovrete fare un backup di ciò che avete sul pc, foto, documenti, video età, così da non rischiare spiacevoli inconvenienti. Se non siete sicuri e avete dubbi portate il pc da un esperto che vi fare l’upgrade del pc ed eseguirà lui il backup del vostro pc.