Via San Bartolomeo 21, 22076 Mozzate (CO)
Selezionare il testo
Per apportare qualunque modifica ad un testo bisogna innanzitutto selezionarlo. Il testo selezionato appare evidenziato su sfondo azzurro. Con il mouse e la tastiera si possono selezionare caratteri, parole, frasi, paragrafi ed interi documenti. Una volta selezionato il testo, si può operare su di esso in vari modi, ad esempio:
Selezionare il testo con il mouse
Selezione di una parola. Portare il cursore sulla parola da selezionare e fare doppio clic. Selezione di un paragrafo. Portare il cursore all’interno del paragrafo da selezionare e fare triplo clic.
Selezione di un blocco di testo
metodo A (è il metodo più semplice ed intuitivo):
- Portare il puntatore del mouse alla sinistra del primo carattere da selezionare (in alto a sinistra) e fare clic con il tasto sinistro.
- Mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, far scorrere il puntatore del mouse sul testo che si desidera selezionare (in fondo a destra).
- Alla fine rilasciare il tasto del mouse.
metodo B (comodo per selezioni di grandi dimensioni)
Portare il cursore alla sinistra del primo carattere da selezionare facendo clic in quel punto con il tasto sinistro del mouse e poi rilasciare il tasto del mouse.
- Portare il puntatore del mouse alla fine della selezione desiderata (non fare clic).
- Premere il tasto Maiuscolo della tastiera e fare clic alla fine della selezione desiderata.
Selezione multipla.
Si possono selezionare porzioni di testo non contigue mantenendo premuto il tasto Ctrl.
Selezionare il testo con la tastiera
In generale per selezionare il testo con la sola tastiera si può
- portare il cursore alla sinistra del primo carattere da selezionare;
- premere e mantenere premuto il tasto Maiuscolo
- spostarsi alla fine della selezione utilizzando i tasti freccia della tastiera
Per selezionare l’intero documento fare clic sulla voce Seleziona tutto dalla scheda Home, gruppo Modifica. La tabella mostra una sintesi delle molte possibili combinazioni, utilizzando anche il tasto Shift (Maiuscolo) ed il tasto di controllo Ctrl.
Taglia, copia, incolla
Quando si lavora con un documento può sorgere la necessità di dover copiare e spostare del testo portandolo in un’altra posizione sul documento stesso o su un altro documento.
Spostare un testo significa rimuoverlo dalla posizione originale e collocarlo in una nuova posizione.
Copiare un testo può essere utile quando vi è la necessità di ripetere più volte lo stesso testo.
Per spostare un testo si utilizzano i comandi Taglia – Incolla, mentre per copiare un testo in un’altra locazione o in più locazioni si utilizzano i comandi Copia - Incolla.
I comandi Taglia, Copia e Incolla si possono attivare facendo clic sui rispettivi pulsanti della scheda Home gruppo Appunti, oppure facendo clic col tasto destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida e poi fare clic su una delle opzioni Taglia, Copia e Incolla.
Copiare un testo in un’altra locazione
Comandi Copia e Incolla
Spostare un testo in un’altra locazione
Comandi Taglia e Incolla
Trascinare un testo col mouse
Se premiamo il tasto Ctrl della tastiera prima di trascinare con il mouse il testo viene duplicato, cioè viene copiato ed incollato nella nuova posizione.