Navigare in internet

Blog Image

Navigare in internet

  • Monti Cecilia
  • October 16, 2019

Navigare con Google

La navigazione con Google è molto utilizzata. Google è uno dei tanti motori di ricerca che si possono utilizzare. Vediamo nel dettaglio come funziona.

apriamo, per prima cosa, il browser (noi utilizzeremo Chrome). La schermata iniziale è proprio la pagina di ricerca google.

Nell’immagine qui sopra vediamo come le parole di ricerca possono essere scritte sia sotto il logo di Google sia sulla barra degli indirizzi URL. Il risultato che si otterrà sarà il medesimo.

Inserito ciò che vogliamo cercare, nel nostro caso abbiamo scritto hotel New York, otterremmo una pagina ricca di risultati inerenti la nostra ricerca.

Come potete vedere i risultati ottenuti sono molteplici e le pagine che li contengono sono molte. Solitamente i risultati più rilevanti li abbiamo nella prima pagina.

Vediamo ora come aprire i risultati di ricerca. I modi sono sostanzialmente due:

  1. aprire il risultato sopra alla pagina di ricerca, con conseguente perdita dei risultati. Per aprire il risultato basterà cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse sul risultato di ricerca;
  2. aprire una nuova scheda così da avere la pagina dei risultati sempre a disposizione e la pagina contenente la ricerca a lato. In questo caso, per aprire la pagina desiderata, dovremo cliccare sul risultato tenendo premuto il tasto ctrl+tasto sinistro del mouse, oppure tasto destro del mouse sul risultato di ricerca e selezionare la dicitura apri in una nuova scheda.

Quando gli utenti effettuano ricerche su Google per trovare qualcosa di loro interesse, possono ottenere due tipi di risultati: i risultati di ricerca e gli annunci. I risultati di ricerca sono visualizzati come link nelle pagine dei risultati di ricerca e non fanno parte dei programmi pubblicitari di Google. Gli annunci sono contrassegnati dall’etichetta “Annunci” e possono comparire in diverse posizioni attorno ai risultati di ricerca gratuiti.

Annunci

  • Dove vengono pubblicati: in genere sul bordo della pagina (ad esempio in alto, a lato o in basso)
  • In che modo vengono abbinati: Google abbina gli annunci alla ricerca di un utente in base al livello di pertinenza della ricerca con le tue parole chiave e le impostazioni della tua campagna
  • In che modo vengono ordinati: gli annunci vengono ordinati in base a una combinazione di offerta costo per clic (CPC) e pertinenza

Se non sei già un inserzionista Google Ads ma desideri pubblicare annunci in queste posizioni, puoi registrarti sulla home page di Google Ads.

2. Risultati di ricerca

  • Dove vengono pubblicati: compaiono in genere al centro della pagina
  • In che modo vengono abbinati: Google abbina i siti alla ricerca di un utente utilizzando informazioni come il testo sulla pagina e i link a tale pagina
  • In che modo vengono ordinati: risultati sono ordinati sulla pagina in base a fattori quali la pertinenza al termine di ricerca e la popolarità

Oltre ai link a pagine web, puoi trovare anche risultati pertinenti su una mappa in cui sono elencate sedi di attività commerciali locali, informazioni di contatto e indicazioni stradali. I risultati di ricerca di Google sono indipendenti dai programmi pubblicitari di Google.

Inoltre Google ci offre anche un risultato di ricerca in cui possiamo facilmente cercare hotel direttamente col suo motore di ricerca hotel e visualizzarli sulla mappa.

Condividi questo post